Il 20 giugno la Giornata mondiale del rifugiato

Mercoledì 20 giugno 2018 nel Teatro Electra, a Iglesias, si svolgerà la Giornata mondiale del Rifugiato, organizzata dallo SPRAR di Iglesias, in collaborazione con la Caritas diocesana di Iglesias.Alle 10, dopo la registrazione dei partecipanti (h. 9.30) inizieranno i lavori del convegno, con i saluti istituzionali del Sindaco Emilio Gariazzo e del Vescovo della Diocesi mons. Giovanni Paolo Zedda, a cui seguiranno gli interventi di Raffaele Callia, direttore della Caritas diocesana, di Fabrizio Cavaletti (Caritas Italiana), di Nicola Melis (Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni, Università Cagliari), Damiana Culeddu (Sprar Iglesias, Casa Emmaus), Caterina Moro (Area immigrazione Caritas diocesana), e, alle 13, le conclusioni dei lavori.

Nel pomeriggio, alle 16.30, sarà proiettato il film Miracolo a Le Havre, di Aki Kaurismaki; alle 18 ci saranno le testimonianze di alcuni immigrati residenti in città e, a seguire, le conclusioni.

 

Scarica la locandina

giornata mondiale del rifugiato (8)-1 (1)

La Conferenza Episcopale Sarda ha nominato il nuovo delegato regionale Caritas

Nel corso della loro riunione ordinaria tenutasi martedì 12 giugno 2018, sotto la presidenza di mons. Arrigo Miglio, i Vescovi sardi hanno nominato il dott. Raffaele Callia, nuovo Delegato regionale della Caritas.

Nato a Iglesias, 47 anni di età, laurea in Scienze Politiche, studi di specializzazione in Scienze Sociali (in Argentina), Callia dal 2005 è responsabile del Servizio Studi e Ricerche della Delegazione regionale Caritas Sardegna (per la quale cura l’annuale Rapporto su povertà ed esclusione sociale) e, dal 2013, è direttore della Caritas diocesana di Iglesias. Già responsabile dell’Ufficio Servizio Civile di Caritas Italiana, è iscritto all’ordine dei giornalisti pubblicisti ed ha pubblicato vari lavori per giornali e riviste scientifiche, nonché diverse monografie di carattere storico e sociologico. Redattore del Dossier Statistico Immigrazione, del Rapporto Immigrazione Caritas/Migrantes e del Rapporto Italiani nel Mondo (della Fondazione Migrantes), per alcuni anni è stato membro del punto di contatto italiano dell’EMN (European Migration Network, la rete di studio europea delle migrazioni istituita dalla Commissione Europea) e dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di esperto (nominato dalla Giunta della Regione Autonoma della Sardegna) in seno alla Consulta regionale per l’immigrazione. Dall’anno accademico 2016-2017 è professore di Teologia e pastorale della carità presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

La nomina è stata effettuata in sostituzione di don Marco Lai per conclusione di mandato, al quale i Vescovi e tutti i direttori delle Caritas della Sardegna rivolgono vivo apprezzamento e gratitudine per il generoso servizio prestato nel quinquennio.