La diocesi di Iglesias, in data 13 settembre 2021, ha versato sul conto appositamente istituito dalla diocesi di Alghero-Bosa la somma di euro 10.000,00 per l’Emergenza incendi Montiferru e Planargia, a seguito delle collette promosse da diverse parrocchie, dalle donazioni provenienti da privati e dalla dotazione integrativa effettuata dalla Caritas diocesana.
Sabato 24 e domenica 25 luglio 2021, vasti incendi si sono propagati a Cuglieri e Scano di Montiferro. Danni importanti anche a Santu Lussurgiu, Tresnuraghes, Sennariolo e in altre località del territorio. Alberi ridotti in cenere, boschi cresciuti nel tempo e bruciati in poche ore. Ai danni ambientali si sono ben presto aggiunti pure quelli riguardanti il mondo produttivo, costituito da un arcipelago di realtà familiari già messe a dura prova dalla pandemia.
La Chiesa diocesana di Iglesias non è rimasta indifferente: il contributo raccolto servirà a sostenere le iniziative solidaristiche della diocesi di Alghero-Bosa in favore delle famiglie e delle realtà produttive colpite dagli incendi.
La Caritas diocesana di Iglesias