Per promuovere, cioè far progredire, dare incremento e impulso a qualcosa, quindi favorire e incoraggiare, una delle attività che la Caritas diocesana propone è la formazione. Essa serve a far crescere la testimonianza comunitaria della carità, la quale si sviluppa anche nella misura in cui cresce il numero di persone formate alla carità; di testimoni capaci di vivere nella propria quotidianità uno stile di vita impregnato di carità cristiana.
La Caritas diocesana propone un tipo di formazione che integra, alimenta ed è alimentata dalla sua azione pastorale di promozione della testimonianza comunitaria della carità. È quindi una sua dimensione essenziale, una delle principali modalità attraverso cui esprime e realizza sé stessa nella funzione prevalentemente pedagogica. Inoltre la formazione è un investimento per le comunità, in quanto contribuisce allo sviluppo dell’agire Caritas in forme consone ai tempi e ai bisogni (cfr. art. 1 dello statuto) ad ogni livello.
A tale scopo la Caritas diocesana propone un itinerario formativo, in modo particolare per la Forania di Iglesias, (se qualche parrocchia di altre Foranie è interessata ad inviare delle persone può aderire comunque) che inizierà il 23 gennaio 2023 nei locali del Seminario vescovile di Iglesias, dalle ore 15.30 alle 18.30.
A seguire le altre date: 30 gennaio; 6 febbraio; 13 febbraio; 20 febbraio; 27 febbraio (tutti gli incontri si svoleranno nei locali del Seminario vescovile).
Si chiede agli interessati, preferibilmente segnalati dai propri parroci, di inviare le adesioni alla Segreteria della Caritas diocesana al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@caritasiglesias.it; comunicando il nome, il cognome e il numero di telefono.
La Caritas diocesana