«Oggi ci sono nuove frontiere della povertà, che la carità della Chiesa deve raggiungere. Il fenomeno è molto complesso e non consente facilmente di distinguere le antiche dalle nuove povertà. Spesso queste si intersecano nell’esistenza delle stesse persone. La povertà non è solo quella di denaro, ma è anche la mancanza di salute, la solitudine affettiva, l’insuccesso personale, l’assenza di relazioni […]» (Cfr. CES, La Chiesa di Dio in Sardegna all’inizio del terzo millennio. Atti del Concilio Plenario Sardo, n. 125).
Per usare uno slogan: “Ogni giorno c’è qualcuno da aiutare”. Ogni uomo di buona volontà può e deve contribuire ogni giorno a costruire il bene comune, inteso come «l’insieme di quelle condizioni della vita sociale che permettono sia alla collettività sia ai singoli membri di raggiungere la propria perfezione più pienamente e più celermente» (Gaudium et spes, n. 26).
Se desideri essere d’aiuto
La Caritas diocesana di Iglesias opera attraverso operatori e volontari che si impegnano nei diversi servizi, a seguito di un itinerario di formazione base (che prosegue in modo specialistico nel tempo). Se anche tu vuoi diventare un volontario della Caritas la prima cosa da fare è prendere i contatti con la Segreteria della Caritas diocesana, chiamando il numero +39 0781 33999 (si può anche lasciare un messaggio nella segreteria telefonica) o scrivendo un’e-mail all’indirizzo segreteria@caritasiglesias.it
Per i giovani, oltre alle esperienze di volontariato proposte dall’Area giovani e dal Gruppo diocesano di educazione alla giustizia, alla pace e alla mondialità, fra cui il progetto “Vieni e vedi”, si offre periodicamente anche la possibilità di partecipare al Servizio civile.
Se desideri contribuire
Fra i vari modi volti a sostenere i servizi presenti nel territorio e i progetti promossi dalla Chiesa diocesana sul versante della carità, l’offerta in denaro può essere l’inizio di un cammino di condivisione e impegno a favore dei poveri; un gesto concreto nella costruzione della giustizia sociale e del bene comune. In questa prospettiva, l’offerta in denaro costituisce un modo tangibile – ma non l’unico – per contribuire a “prendersi cura dei poveri”.
La Caritas diocesana di Iglesias non invia propri operatori per effettuare raccolte dirette di denaro. Per quanti volessero sostenere il servizio ai poveri e alle famiglie in difficoltà, attraverso le opere e i progetti esistenti, è possibile contribuire con delle offerte tramite bonifico o versamento bancario, indirizzandole alla:
DIOCESI DI IGLESIAS – CARITAS DIOCESANA
Codice IBAN: IT 36 M 01015 43910 000000016779