“Miracolo di Natale 2019”. I risultati della raccolta donata all’Emporio della Solidarietà

È di circa 9 tonnellate di cibo (per un valore commerciale di quasi 11 mila euro) fra pasta, riso, farina, tonno, carne in scatola, legumi, olio, zucchero, dolciumi, caffè, latte, pelati, omogeneizzati e tanti altri alimenti, il frutto della donazione giunta il 19 dicembre alla Caritas diocesana di Iglesias attraverso il “Miracolo di Natale 2019”, la manifestazione ideata 23 anni fa da Gennaro Longobardi (in collaborazione con l’emittente televisiva “Sardegna Uno”) che da quattro anni, oltre che a Cagliari e in altre città, viene realizzata anche ad Iglesias grazie alla generosa partecipazione di un nutrito gruppo di volontari formato da associazioni, gruppi spontanei, scolaresche, artisti e semplici cittadini; tutti insieme per rendere possibile questa iniziativa solidaristica.

La raccolta è diventata ormai una tradizione e tante persone e famiglie anche questa volta hanno generosamente risposto all’appello del “Miracolo di Natale”, dando un conforto in più a chi ne ha bisogno.

La Caritas diocesana di Iglesias, a nome dei tanti beneficiari di tale raccolta (oltre 200 famiglie), esprime sentimenti di gratitudine verso tutte le persone che si sono spese generosamente nel rendere possibile questa iniziativa. Poiché in questi casi si rischia di dimenticare qualcuno o qualche organizzazione, si esprime un generale grazie che abbraccia tutti coloro che si sono generosamente prodigati per la riuscita dell’iniziativa, all’insegna della disponibilità, del sacrificio, della collaborazione, del rispetto e della condivisione di valori quali la solidarietà e la fraternità.

Tutti i beni alimentari conferiti grazie al “Miracolo di Natale” si stanno distribuendo alle famiglie bisognose attraverso l’Emporio della Solidarietà, un’innovativa opera-segno della Caritas diocesana, grazie alla quale si è evoluto il servizio della distribuzione delle risorse alimentari cittadine affidate a Parrocchie, movimenti e associazioni che da sempre sostengono chi si trova in difficoltà.

A seguire l’elenco dettagliato dei prodotti donati in occasione dell’evento svoltosi mercoledì  18 dicembre 2019, presso il Centro culturale di via Cattaneo ad Iglesias.

Quantità
Prodotto
Informazioni specifiche
3.276
Pasta
Kilogrammi
1.145
Pelati (polpa e passata di pomodoro)
Kilogrammi
730
Legumi
Kilogrammi
360
Riso
Kilogrammi
695
Zucchero
Kilogrammi
335
Olio di semi
Litri
97
Olio di oliva e olio extravergine d’oliva
Litri
742
Latte
Litri
103
Caffè
Kilogrammi
126
Farina
Kilogrammi
136
Sale
Kilogrammi
330
Biscotti
Kilogrammi
143
Panettoni
Kilogrammi
165
Succhi di frutta
Litri
88
Tonno
Kilogrammi
20
Carne in scatola
Kilogrammi
1.321
Omogeneizzati
Confezioni

Dal giorno dell’inaugurazione del servizio (13 giugno 2016) l’Emporio della Solidarietà cerca di far fronte ai bisogni alimentari di molti nuclei familiari (ad oggi sono circa 600 le persone aiutate direttamente o indirettamente). I prodotti alimentari più consumati sono: pasta, latte, legumi, passata di pomodoro, pelati, cibi in scatola (come tonno o carne), alimenti per neonati, biscotti, fette biscottate e zucchero. A seguito di un’apposita autorizzazione rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale, sono disponibili anche i prodotti “freschi”, quali formaggi, burro e insaccati.

L’Emporio della Solidarietà si trova in uno degli spazi dell’ex mattatoio comunale ed è nato dalla collaborazione tra la Caritas diocesana di Iglesias (che ne ha promosso il progetto), le Caritas parrocchiali, il Volontariato Vincenziano, il Terz’Ordine Francescano e la Sodalitas. I gruppi hanno intrapreso un percorso di formazione per collaborare al meglio e fornire un intervento in cui il servizio non sia solo un modo per tamponare l’emergenza ma costruire una via di uscita insieme alle persone.

All’Emporio i prodotti non sono distribuiti con pacchi già predisposti ma sono i beneficiari stessi, dopo esser stati ascoltati dagli operatori dei Centri di almeno una delle realtà aderenti al progetto, a scegliere secondo le proprie necessità, come in un vero supermarket. Non si paga con denaro ma attraverso una carta magnetica che contiene dei crediti, attribuiti in base a diversi parametri, fra cui: l’ampiezza del nucleo familiare; la tipologia, l’intensità e la durata del disagio; l’ISEE e altri indicatori. La carta magnetica è personale ed è identificata attraverso un codice. I dati raccolti dai Centri della rete del Coordinamento confluiscono in un database che permette immediatamente di capire chi si è rivolto ai vari servizi territoriali, compreso l’Emporio, evitando pertanto duplicazioni d’interventi.

Se si vuole contribuire con una donazione in viveri si può passare direttamente all’Emporio della Solidarietà, in corso Colombo (Exmà) il lunedì (dalle 15.30 alle 18.30) o il giovedì e il venerdì (dalle 9.00 alle 12.00). È a disposizione anche il telefono (328.8431596) e un indirizzo di posta elettronica (emporio@caritasiglesias.it).

La Caritas diocesana

 

Scarica qui il testo del comunicato stampa in formato pdf