La generosità di tante persone e organizzazioni prodigatesi per la riuscita dell’iniziativa del cosiddetto “Miracolo di Natale” si è concretizzata con esiti straordinari anche nell’edizione 2023. Il 18 dicembre, giorno in cui si è tenuto l’evento, sono stati conferiti all’Emporio della Solidarietà di Iglesias oltre 16.200 prodotti (lo scorso anno sono stati poco più di 11.000), caratterizzati da più di 50 tipologie differenti, fra cui pasta, latte, passata di pomodoro, pomodori pelati, biscotti, legumi in scatola e secchi, tonno, zucchero, dolciumi, omogeneizzati, riso, caffè, olio di semi e d’oliva, farina, marmellate, prodotti sott’olio, acqua, fette biscottate, tonno in scatola, prodotti per l’igiene personale e domestica, carne in scatola, ecc.
La manifestazione, che a livello regionale ha tagliato il 27° traguardo, frutto di un’intuizione avuta da Gennaro Longobardi (in collaborazione con l’emittente televisiva “Sardegna Uno”), da otto anni viene realizzata anche a Iglesias grazie alla generosa partecipazione di un nutrito raggruppamento di volontari formato da associazioni, gruppi spontanei, scolaresche, artisti e semplici cittadini. Quest’anno, per la seconda volta, l’iniziativa è stata realizzata anche a Carbonia.
La Caritas diocesana di Iglesias, a nome delle diverse centinaia di beneficiari di tale raccolta, esprime sentimenti di gratitudine verso tutte le persone che si sono spese generosamente nel rendere possibile questa iniziativa. Per evitare di dimenticare qualcuno o qualche organizzazione, si esprime un generale grazie che abbraccia tutti coloro che si sono generosamente prodigati per la riuscita dell’iniziativa, all’insegna della disponibilità, del sacrificio, della collaborazione, del rispetto e della condivisione di valori quali la solidarietà e la fraternità.
A seguire l’elenco dettagliato dei prodotti donati:
|
Tutti i beni conferiti grazie al “Miracolo di Natale” vengono distribuiti alle famiglie bisognose attraverso l’Emporio della Solidarietà, un’innovativa opera-segno della Caritas diocesana, grazie alla quale si è evoluto il servizio di distribuzione dei beni di prima necessità.
Dal giorno dell’inaugurazione del servizio (13 giugno 2016) l’Emporio della Solidarietà cerca di far fronte ai bisogni primari di molti nuclei familiari (ad oggi sono alcune centinaia le persone aiutate attraverso questo servizio). I prodotti alimentari più consumati sono: pasta, latte, legumi, passata di pomodoro, pelati, cibi in scatola (come tonno o carne), alimenti per neonati, biscotti, fette biscottate e zucchero. Il servizio permette anche la dotazione di prodotti per l’igiene personale e domestica e da circa due anni anche articoli di cancelleria scolastica. A seguito di un’apposita autorizzazione rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale, sono disponibili anche i prodotti “freschi”, quali formaggi, burro e insaccati.
La Caritas diocesana