Venerdì 18 ottobre 2024, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, nel Centro giovanile Santa Barbara a Iglesias (piazza Gorizia 15) si svolgerà il seminario “Raccontare il territorio. I bisogni di salute integrale nel Sulcis Iglesiente”, organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna, dall’Agenzia Redattore Sociale, dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna, dall’UCSI Sardegna e dalla Delegazione regionale della FISC (Federazione Italiana settimanali cattolici).
Si tratterà di un momento di riflessione e confronto – il quinto e ultimo promosso nell’ambito della II edizione del ciclo di seminari formativi “Raccontare il territorio” – sulle problematiche relative al tema della salute nel territorio ma anche sulle risorse presenti e sulle potenzialità da valorizzare con il concorso di tante realtà pubbliche e del privato sociale.
Dopo l’introduzione di Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, ci saranno i saluti di Andrea Pala, presidente UCSI Sardegna, di Roberto Comparetti, delegato regionale FISC (Federazione Italiana settimanali cattolici), di Raffaele Callia, direttore Caritas diocesana di Iglesias e responsabile Servizio studi e ricerche Caritas Sardegna.
A seguire, interverranno Stefano Caredda, direttore dell’Agenzia Redattore Sociale; Emilio Gariazzo, già medico chirurgo della ASL Sulcis Iglesiente; Gesuina Intilla, direttore del Centro di Salute Mentale della ASL Sulcis Iglesiente; Valeria Deplano, direttore dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASL Sulcis Iglesiente; Annalisa Atzei, Presidente ABIO Iglesias.
Infine, un momento di dibattito e confronto coordinato da Giampaolo Atzei, direttore del settimanale Sulcis Iglesiente Oggi.
I giornalisti partecipanti avranno diritto a 3 crediti formativi.